Terapia del Divorzio Firenze
Ogni amore fa sempre una brutta fine quanto più divino, più alato era il suo principio.
C. Baudelaire, La Fanfarlo 1847.
Tanto più le persone hanno investito nel rapporto di coppia tanto più sarà difficile riuscire ad uscirne, a separarsi.Non è un caso che la separazione venga paragonata ad un lutto. A venir meno non è una persona ma un progetto di vita, un’idea di famiglia, un piano per il futuro. Bisogna ammettere e riconoscere che quello che era “il nostro progetto insieme” è fallito, non è più attuabile. Come ogni lutto c’è bisogno di tempo, un tempo fatto di rabbia, dolore, rimpianti, rimorsi, paura di non farcela ma anche paura di rimettersi in gioco, frustrazione.
Spesso accade, purtroppo, che l’elaborazione della perdita si arresta o rallenta, qualcosa va in corto circuito, e le persone restano bloccate non riuscendo a stare insieme né a lasciarsi. In questa fase particolarmente critica la coppia tende a essere concentrata maggiormente su di sé e sul proprio dolore, perdendo temporaneamente di vista i bisogni del bambino.
È il più vuoto e tuttavia il più pieno dei messaggi umani: Addio.
K. Vonnegut
La terapia del divorzio è un percorso di intervento rivolto a coppie già separate o divorziate in cui è necessario un lavoro di elaborazione della separazione e di recupero sul piano genitoriale.
Compito del terapeuta è aiutare la famiglia a dare un significato diverso alla loro storia e all’evento separativo; perché se è vero che si smette di essere coniugi non si smette mai di essere genitori.
La famiglia non smette di esistere ma cambia e deve riorganizzarsi, portando in salvo ciò che di buono c’è stato nella loro vita insieme.
Per ulteriori approfondimenti sull'argomento è possibile leggere il seguente articolo:
... Io sono nato e voi eravate insieme, vengo da lì... questo è un legame.
Il dolore del divorzio - G. Francini