Psicoterapeuta Firenze
La Dottoressa Luciana Sarra, Psicoterapeuta Firenze, è specializzata nei seguenti rami della Psicoterapia.
Individuale
La terapia individuale è un percorso di sostegno per superare un momento di disagio e di difficoltà individuale e per ritrovare un proprio equilibrio personale.
Coppia
La terapia di coppia si propone di aiutare la coppia nel raggiungere una migliore comprensione delle loro dinamiche comunicative e affettive e nel trovare nuove modalità più adattive di stare in relazione.
Famiglia
La terapia familiare è un intervento clinico il cui scopo è di aiutare la famiglia a superare un momento di difficoltà o di disagio che provoca sofferenza in uno o più membri.
Divorzio
La terapia del divorzio è un percorso di intervento rivolto a coppie già separate o divorziate in cui è necessario un lavoro di elaborazione della separazione e di recupero sul piano genitoriale.
Psicoterapia: definizione
La parola psicoterapia deriva dal greco antico ed è composta dalle parole psiche, che vuol dire anima e terapia che significa cura e quindi etimologicamente indica “cura dell’anima”. Essa infatti è un “dispositivo di cura”, un intervento clinico che attraverso l’utilizzo della relazione terapeutica si propone di aiutare l’individuo, la coppia o la famiglia. Lo fa riattivando i processi di evoluzione e cambiamento al fine di raggiungere un benessere personale e relazionale. Secondo Jarvis (1975) “la psicoterapia è qualsiasi forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale. In senso generale, è psicoterapia quanto di utile può derivare al soggetto, per la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, dall'incontro con un'altra persona o con persone, e dallo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali.
A cosa serve?
L’obiettivo della psicoterapia non è solo quello di intervenire sul disagio ma è anche una vera e propria occasione di crescita personale. E' un'occasione unica di diventare “protagonisti” consapevoli della propria vita. Gli strumenti di lavoro a disposizione del terapeuta, oltre ovviamente alla relazione terapeutica, includono l’utilizzo dello scambio verbale. Inoltre è importante l’attenzione al comportamento non verbale. O anche l’uso delle immagini ( foto, collage, video, eccetera), l’uso di test psicologici e di tecniche esperenziali. Per quanto riguarda la durata essa non può essere prestabilita in quanto varia in base alle persone e alla loro personale capacità di innescare un cambiamento, al tipo di problema presentato e alle risorse presenti nel loro contesto di vita. Le sedute possono avere cadenza settimanale, bimensile o mensile, a seconda della tipologia del problema presentato e del tipo di intervento richiesto.
Per ulteriori informazioni
https://www.ordinepsicologitoscana.it/servizi-per-il-cittadino.php