Psicologa Firenze, Scandicci
Psicologa Psicoterapeuta Firenze, Scandicci
Formazione
La dott.ssa Luciana Sarra ha conseguito nel 2006 la Laurea triennale in Teorie e Tecniche psicologiche per la persona e la Comunità, presso la Seconda Università degli studi di Napoli.
Si è laureata con 110 e lode in Psicologia Clinico-Dinamica l’Università degli Studi di Padova con la tesi "Il Rorschach e la procedura Ottimizzata: studio comparativo tra la consegna standard e la consegna ottimizzata in un gruppo di adolescenti"
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°7610.
Nel 2010 ha frequentato il Corso Introduttivo all’ Ottica Relazionale (C.I.O.R) presso l’Istituto di terapia Familiare di Firenze diretto dal Prof. R. de Bernart e ha iniziato il corso di in Psicoterapia Familiare e Relazionale, riconosciuta dal MIUR, concluso nel 2014.
Ha frequentato il Corso annuale “ La Consulenza Tecnica e la perizia psicologica” presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, diretto dal Prof. R. de Bernart.
Tramite la convenzione fra l' Ordine degli Psicologi della Toscana e la Giunti O.S. ha partecipato ai seguenti corsi FAD ( Formazione a distanza):
- WAIS IV: corso base
- WISC IV - Somministrazione, scoring e interpretazione clinica - Corso base
- Normativa Psicologia Giuridica
- Normativa BES e DSA
- MMPI-2: Corso completo
- Il ruolo dello Psicologo in carcere
- La buona prassi dello Psicologo Consulente Tecnico d'Ufficio e di parte in ambito civile e Codice deontologico
- Salute di genere
Ha partecipato al corso FAD di EDUISS, Formazione a distanza dell'Istituto Superiore della sanità, al corso:
Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto
Tirocini
- Nel 2006 svolge il tirocinio previsto per la Laurea Triennale presso il Sert dell’ASL Ce 1 di Teano (Ce).
- Ha svolto, nel 2008, il tirocinio previsto per La Laurea Specialistica presso la Casa famiglia “Love Emergency” di Padova, che accoglie bambini provenienti da famiglie problematiche.
- Il tirocinio post lauream della durata di un anno lo ha svolto presso due strutture:
- Servizio Affidi e adozioni-Psicologia Giuridica dell’ASL di Ce 1 di Caserta dove ha avuto modo di osservare le tecniche di conduzione di gruppi di formazione-informazione sull’adozione, assistere a colloqui di Mediazione Familiare ed osservare la somministrazione di alcuni reattivi psicologici. Il tutor responsabile del tirocinio era la dott.ssa Concetta Rossi.
- Area Dipartimentale Attività Psicologiche dell’ASL Ce 1 di Caserta, dove ha avuto la possibilità di osservare colloqui diagnostici e la somministrazione di alcuni reattivi psicologici. Il tutor responsabile del tirocinio era il dott. Domenico Riccio.
- Dal 2011 al 2015 ha svolto il tirocinio previsto dalla Scuola di Specializzazione presso il "Centro di Consulenza, sostegno e Psicoterapia familiare", Presidio di Camerata, dove sotto la supervisione della Dott. Angela Gonnelli, ha condotto diverse terapie di coppie e familiari.
- E' stata volontaria psicologa, dal 2016 al 2017, presso UFMIA ASL 10 Firenze, Responsabile Claudio Porciatti, dove si è occupata principalmente di sostegno alla genitorialità in caso di separazioni altamente conflittuali e di adozioni.
Esperienze lavorative
Dal 2011 lavora come Psicologa Libera Professionista a Firenze e Scandicci
Nel 2013 ha iniziato a lavorare nel campo psicogiuridico occupandosi principalmente di consulenze tecniche di parte.
In collaborazione con altre colleghe nel 2015 ha fondato il Centro Co.Me.Te Scandicci.
Dal 2015 è socia professionista dell’A.I.T.F ( Associazione di Istituti di terapia Familiare).
Nel 2017 ha iniziato un ciclo di Supervisione clinica diretta con il dott. Giancarlo Francini, presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, terminato nel maggio del 2019.
Attualmente lavora come Psicologa Psicoterapeuta e Consulente Psicogiuridico presso il Centro Co.Me.Te di Scandicci, di cui è socia fondatrice.
Convegni e pubblicazioni
- La tutela dei legami familiari: Avvocati, terapeuti, mediatori tra legge e affettività; 13 Ottobre 2016 Convegno organizzato in occasione dell'inaugurazione del Centro Co.Me.Te Scandicci, che ha avuto come relatori il dott. G. Francini (Presidente Co.Me.Te Nazionale) e il Prof.re R. De Bernart (Direttore dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze). La dott.ssa Sarra è stata relatrice dell'intervento "La consulenza tecnica in ambito giuridico e nei percorsi di affido e adozione".
- Forum con Avvocati "Relazioni che curano. Professionisti a confronto per il sostegno dei legami familiari", 19 Gennaio 2018 Incontro condotto dal Dott. Francini, Presidente di Co.Me.Te Nazionale.
- Adozione tra famiglia e scuola: trattare l'appartenenza, 29 Novembre 2018, Convegno organizzato dal Centro Co.Me.Te Scandicci e che ha avuto come relatori il dott. G. Francini (Presidente Co.Me.Te Nazionale) e il dott. F. Vadilonga (Responsabile del Centro di Terapia dell'adolescenza). La dott.ssa Sarra è stata una delle relatrici dell'intervento " Appartenenza e attaccamento nell'adozione"
- "E tu che genitore sei?" Poster clinico creato dalla dott.ssa Sarra insieme alle colleghe del centro Co.Me.Te Scandicci e presentato all'interno del 4° CONGRESSO A.I.T.F. "Essere genitori, la dimensione parentale della personalità", 10 Novembre 2018. Il poster è stato scelto come vincitore per l'originalità.
- "E tu che genitore sei", Essere genitori, la dimensione parentale della personalità, In Riga Edizioni, 2019
La dottoressa Sarra è presente sul portale www.dottori.it al seguente link:
La dottoressa Sarra è presente sul portale di Guida psicologi al seguente link:
https://www.guidapsicologi.it/studio/dottssa-luciana-sarra
E' possibile visualizzare il profilo della dottoressa Sarra sul portale dell'ordine degli psicologi della Toscana al seguente link
https://www.ordinepsicologitoscana.it/psicologi/7610/SARRA-LUCIANA
E' possibile visualizzare il profilo della dottoressa Sarra sul portale degli Psicologi online
https://www.psicologionline.net/
E' possibile trovare ulteriori informazioni sull'approccio terapeutico utilizzato dalla dottoressa Sarra al seguente link